Per una festa di compleanno, di classe o per un pomeriggio con gli amici mi piace molto l’idea di organizzare una caccia al tesoro per i bambini. Noi ne abbiamo organizzate anche per Pasqua e una domenica un po’ speciale. Una caccia al tesoro è molto divertente per i bambini, ma sicuramente diventa impegnativa per i genitori. Se volete proporla a una festa con tanti bambini, vi può essere utile questa soluzione che trovate il rete: i kit per la caccia al tesoro da stampare! Io ho provato uno dei kit di Zalunira.
Zalunira è un sito internet sul quale potete trovare diversi kit da stampare per organizzare:
- indagini poliziesche
- caccia al tesoro
- giochi per i compleanni.
I titoli dei kit sono molto curiosi: giallo al museo, indagini al circo, il mistero dell’hotel Halloween, il libro sacro degli animali e altri adatti anche ai bambini più piccoli. Le proposte vanno dai 4 ai 12 anni e ce n’è davvero per tutti i gusti.
Come funziona la caccia al tesoro da stampare?
I kit sono per un pacchetto pdf che comprende le istruzioni e tutto il necessario per la caccia al tesoro. Il procedimento è molto semplice.
- Collegatevi al sito http://it.zalunira.net/
- Scegliete la vostra caccia al tesoro o indagine poliziesca.
- Ricevere un pdf da stampare che comprende la mappa, le istruzioni, i giochi delle prove da superare, una lista di prove aggiuntive, un tabellone e i diplomi finali.
La mappa
La mappa che ricevete è perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente perché indica il percorso del gioco, non il luogo fisico in cui si trovano gli indizi. Voi trovate nel kit una scheda dove segnare i punti in cui avete preventivamente nascosto i fogli con le prove. E’ utilissimo, credetemi, quando l’ho fatta da sola mi sono dimenticata un nascondiglio.
La storia
Nel kit di Zalunira trovate la storia che motiva la caccia la tesoro o l’indagine poliziesca. Si tratta di creare l’ambientazione, dare un ruolo ai bambini e motivare la ricerca del colpevole indizio dopo indizio.
Le prove
La caccia al tesoro può essere organizzata a più livelli: più semplice utilizzando solo le prove da stampare, o più complessa utilizzando anche le prove aggiuntive. Questo vi permette di adattare il kit al numero dei bambini, al tempo a disposizione e di utilizzarlo più volte. Dopo ogni prova i bambini arrivano a escludere uno degli indiziati finché rimarrà solo il colpevole.
Il diploma finale
Per premiare la soluzione del gioco avete nel kit i diplomi da stampare e personalizzare per i bambini.
Il mio consiglio:
- il prezzo è molto economico se considerate la possibilità di utilizzo che vi offre
- è un’ottima soluzione per le feste di compleanno
- mi piace come idea da regalare alla classe per le feste di Natale o di fine anno, giornate in cui giocano e non fanno lezione (così anche le maestre per una volta trovano tutto pronto!)
Post scritto in collaborazione con Zalunira.
Lascia un commento