Quanto sport fanno i vostri bambini a scuola? Come sono organizzate le loro lezioni di educazione fisica? Riescono a frequentare corsi sportivi fuori dall’orario scolastico? Da mamma conosco bene le risposte a queste domande: c’è poco tempo, mancano le risorse, i corsi sportivi sono un grande impegno. Sabato 19 settembre, sono stata inviata a un evento Kinder + Sport, il progetto di responsabilità sociale di Ferrero, a Expo Milano 2015. L’evento era dedicato all’importanza dello sport e di una corretta alimentazione per una crescita sana dei nostri figli.
Massimiliano Rosolino, Fiona May, Andrea Lucchetta, Alessandra Sensini, Valerio Aspromonte e Carlton Myers nel Padiglione Kinder + Sport hanno presentato i progetti scuola. Kinder + Sport è il progetto sociale di Ferrero nato per promuovere lo sport, gli stili di vita e trasmettere ai ragazzi la #joyofmoving.
Il progetto #programmiscuola ha invitato le mamme blogger per sollecitare nelle altre mamme l’attenzione necessaria verso le attività sportive. Trovate tutti i commenti sui social cercando #mammepiusport. I bambini hanno bisogno di movimento e di una corretta alimentazione per la crescita, ma i benefici dello sport vanno oltre il benessere fisico:
- lo sport aiuta a maturare autostima
- l’ambiente sportivo permette di costruire relazioni con i coetanei
- lo sport genera passione e voglia di sfidarsi.
Cito un passaggio dell’incontro che mi è piaciuto molto:
“Il bambino non entra in palestra solo con il corpo, ma con il cognitivo, con le emozioni e con il sociale”
Perché i bambini non fanno abbastanza sport? In qualche occasione siamo noi mamme che li blocchiamo per paura che corrano dei rischi. E’ stato molto simpatico l’intervento di Massimiliano Rosolino che da papà ha riassunto le paure delle mamme verso il nuoto: “Poi ti raffreddi! Poi ti ammali! Poi ti devi asciugare!” Il nuoto invece è uno sport bello, che fa bene, che permette di divertirsi.
Molti dei campioni presenti hanno iniziato a praticare la loro disciplina a 6 anni, approssimativamente prima elementare. Chi ha raccontato i propri esordi ha ricordato di come si inizia solo per divertimento. La passione arriva dopo, quando iniziano le gare, quando gli obiettivi sono sfide personali e questo aiuta molto a far crescere la motivazione nei ragazzi.
Molti ragazzi si trovano ad affrontare il problema di conciliare studio e sport. E’ un argomento importante che hanno affrontato Fiona May e Valerio Aspromonte. E’ chiaro che servono proprio delle occasioni per fare entrare lo sport a scuola, in un modo ‘facile’ (i #programmiscuola hanno manuali per i docenti, kit di materiale sportivo e opuscoli per i ragazzi), perché si riesca a migliorare l’integrazione dello sport a scuola. Alessandra Sensini ha raccontato di come il loro progetto sulla vela si integra facilmente con il programma di storia e di geografia.
Io sono mamma di un bambino di 6 anni e di uno di 11. Mi rendo conto di quanto al maggiore sia servito fare sport e di quanto adesso abbia bisogno di quella motivazione personale che si impara sul campo, come hanno ricordato Andrea Lucchetta e Carlton Myers.
A noi come genitori fare sport insieme ai figli ha permesso di divertirci con loro, di passare delle belle giornate in famiglia. Come ha detto giustamente Fiona May: per iniziare basta un parco.
Il progetto Kinder + Sport promuove nel mondo la pratica sportiva e un corretto stile di vita nelle nuove generazioni. Solo nel 2014 #joyofmoving ha permesso a 1.880.000 ragazzi di avvicinarsi alla pratica sportiva, ha distribuito più di 20.000 kit tecnici. I #progettiscuola hanno permesso a tanti bambini di praticare sport, occasione che molti non si sarebbero potuti permettere. I progetti sono gratuiti per i bambini e le loro famiglie.
Le attività proposte da #progettiscuola sono: pallavolo, nuoto, pallacanstro, atletica, vela, scherma e tennis. Per maggiori informazioni potete consultare l’apposita sezione del sito Kinder + Sport
Kinder + Sport insieme ai suoi partner CONI, MIUR ed EXPO Milano 2015 ha lanciato il Manifesto ‘Joy of moving’ per promuovere stili di vita attivi fra i giovani. Firmate anche voi il manifesto. Invitate almeno dieci amici a sottoscriverlo e parteciperete all’estrazione di primi dedicati alla voglia di fare sport per un montepremi complessivo di 15.000 Euro. Aderite al manifesto e partecipate al concorso Share the Joy of Moving.
Io ho firmato! Sono stata il numero 15.800. Spero che questa cifra cresca tanto. Vi lascio con il bel video di presentazione dei #progettiscuola di Kinder + Sport.
Post sponsorizzato da Kinder + Sport #beactive #mammepiusport #joyofmoving #progettiscuola
Lascia un commento