Può essere efficace un libro per bambini per insegnare a usare il vasino? L’utilizzo pedagogico dei libri è un tema molto discusso: qualcuno intravede la sconfitta del valore del libro, qualcuno sostiene la causa che sia un punto di partenza per affrontare piccoli problemi della crescita. Il giusto sta sempre nel mezzo: il libro non insegnerà mai da solo a usare il vasino, ma se un bambino affronta il problema sfogliando un libro ha l’impressione che non sia solo suo, che possa prendere esempio. Ci rispecchiamo nei libri come nella vita degli altri e capiamo meglio noi stessi, ma questo credo sia un sapere universale. Ho trovato un libro su come insegnare a usare il vasino che concilia perfettamente entrambe le visioni: celebra con ironia un momento della crescita e suggerisce ai bambini l’importanza dell’autonomia. Il libro è “Io vado!” di Matthieu Maudet (Babalibri).
GUARDA ANCHE: Come togliere il pannolino
“Io vado” è un libro per bambini cartonato, in formato quadrato che ha come protagonista un animale, un uccellino che già dalla prima pagina inizia la sua avventura ed esce dal nido con espressione risoluta annunciando a tutti: “Io vado!”. Sfogliamo il libro seguendo il nostro pulcino che avvisa chiunque incontri che lui sta andando. Non sappiamo dove vada, ma capiamo dalle reazioni dei papà uccellino, dei nonni e di tutti che si tratta di qualcosa di importante. Ogni personaggio dona al piccolo uccellino un oggetto che gli potrà essere utile: un libro, una torcia, un ombrello. Dove sta andando? Pagina dopo pagina seguiamo la linea marrone su cui cammina l’uccellino come filo conduttore del suo percorso. Finalmente il punto cruciale: senza commenti l’uccellino apre una porta in fondo al lunghissimo ramo ed è arrivato! E’ sul vasino a conquistare la sua autonomia.
GUARDA ANCHE: Libri per insegnare l’autonomia ai bambini
“Io vado!” è un libro per bambini che affronta il tema del vasino con ironia e delicatezza, senza eccessi pedagogici, ma un esempio simpatico che smorzerà la tensione di questa difficile conquista
Io vado!
di Matthieu Maudet (Babalibri)
Lascia un commento