“Come costruire un’auto. Storie di viti, dadi e bulloni”, storie di viti, dadi e bulloni. E’ anche la storia di una impresa di coraggio in cui nessuno si è arreso nonostante le difficoltà, in cui i protagonisti hanno cercato di realizzare un sogno che sembrava così difficile. “Come costruire un’auto” è principalmente un albo illustrato per ragazzini che vogliono scoprire come funziona un motore, come si costruisce il meccanismo che muove le auto, che cosa sono i pistoni e molte altre nozioni sulle auto.
La storia
Arnie, Bill e Christian sono un topo, un ranocchio e un uccellino. Vivono nella periferia di una grande città, tra magazzini di parti di ricambio e una grande discarica. Trovare i pezzi per costruire un’auto per loro non è certo un problema, ma serve una mente sveglia, tanta costanza e buone doti di logica e creatività.
Come si costruisce un’auto? Loro ne vogliono una, ma prima devono studiare come è fatta un’automobile vera, recuperare le parti o costruirle addirittura da sé, stando sempre attenti a quei tipi loschi che non gli rendono la vita facile.
Leggendo il libro si imparano i nomi delle parti dell’automobile, il funzionamento dei freni, dello sterzo, del cambio e del motore. Si vede costruire un’auto parte dopo parte, con illustrazioni dettagliate e molto curiose.
Consigliato a:
• bambini appassionati di automobiline e motori
• ragazzini che iniziano a interessarsi ai principi di meccanica
• chi ama il disegno tecnico
L’autore
Martin Sodomka, autore del testo e delle illustrazioni, è un appassionato di meccanica. Vive in Repubblica Ceca. Ha creato una collana di “storie tecniche” in cui i personaggi costruiscono un’auto, una moto, un aereo.
Come costruire un’auto. Storie di viti, dadi e bulloni
di Martin Sodomka
Vallardi
Lascia un commento