Le proposte per insegnare inglese ai ragazzi possono essere veramente tante. Il web è una risorsa molto utile per trovare video o cartoni animati in inglese da seguire con i bambini. In molte biblioteche è facile trovare testi in inglese e con la diffusione degli ebook leggere in una seconda lingua è molto più facile (ed economico! Leggi la sezione degli ebook in inglese gratuiti).
E’ vero che i bambini studiano inglese a scuola, ma se possiamo aiutarli e divertirli, perchè non proporre un gioco in più? In questa raccolta troverete delle idee che ho sperimentato con i miei figli. Chi mi segue sul sito InglesePrecoce.it le avrà già scoperte. Ho scelto le idee per insegnare l’inglese più adatte al tempo libero. Sono letture, app, giochi o-line.
Cos’è “Jump”?
Chi conosce Manine sa che le mie newsletter hanno un nome. ‘Manine’ raccoglie attività creative da fare con i bambini, mentre ‘Jump’ sarà dedicata alle proposte per imparare l’inglese in modo divertente. Nelle prossime raccolte troverete sezioni dedicate anche alla cucina e ai viaggi, ovviamente in inglese!
Libri in inglese per ragazzi
I Want My Hat Back è un libro in inglese scritto e illustrato da Jon Klassen. L’orso ha perso il suo cappello rosso. Lo cerca chiedendo a tutti gli animali che incontra. Ognuno risponde in tono diverso e comprendere l’inglese diventa la chiave di successo per afferrare l’umorismo che nasconde. Per fortuna le immagini aiutano chi sta imparando la lingua.
Jason’s Bus Ride è un libro in inglese per principianti. Il livello indicato è il n. 2 ma il linguaggio utilizzato è molto semplice. L’autobus su cui viaggia Jason improvvisamente si blocca: c’è un cane che ostacola il passaggio. Tutti provano a toglierlo dalla strada con minacce e grida, ma saranno le parole di Jason ad avere successo. Una storia di gentilezza e rispetto per gli animali.
The boy who talked with animals di Raols Dahl è uscito in Itala edito da Vallardi nella collana dedicata ‘Impara l’inglese con Dahl’. Cosa succede se un ragazzo si affeziona a un animale? Una bella storia raccontata con fantasia da uno degli scrittori più amati dai ragazzi. Il libro è corredato da una sezione con le parole da imparare e alcuni esercizi per aiutare la comprensione del testo.
App in inglese
Ai vostri figli piace giocare le app? Intuitive, divertenti e ben costruite possono essere un valido aiuto per imparare l’inglese, eccone due:
Arricchire il vocabolario
Il primo consiglio per insegnare l’inglese ai ragazzi è cercare quante più occasioni possibili per arricchire il vocabolario. Noi lo facciamo con i giochi:
Qualche idea in più?
Lascia un commento