Ecco i compiti delle vacanze che vorremmo! In realtà saranno proprio quelli che avranno i miei figli perché sarò la prima a chiederli. Organizzare le feste mi ha portato via un po’ di tempo, ma ne ho anche trovato altro per fare cose belle insieme. Stiamo leggendo un libro sul Natale tutti insieme. Siamo andati a pattinare, a vedere presepi e non vedo l’ora che inizino le vacanze scolastiche per aver più tempo da passare con loro. Cosa possiamo fare?
Io sono una grande sostenitrice dell’ozio creativo e rigenerante. So che i bambini quando hanno tempo lo prendono da soli un libro senza che sia io a suggerirlo. So che nei loro giochi ritorna qualcosa che hanno imparato a scuola, lo vedo perché mi fanno domande o mi chiedono di cercare in rete un filmato per capire meglio. La curiosità è spontanea, basta darle il tempo per crescere.
Da mamma so anche che nella routine quotidiana non abbiamo occasione per fare quelle esperienze che poi i bambini si portano dentro quando vanno a scuola e che servono per capire anche solo la bellezza di una poesia o una lezione sugli alberi. Mi ricordo di una insegnante disperata perchè nessuno sapeva come fosse fatto l’interno del melograno.
Ho pensato a un gioco come compito delle vacanze, ma non perché io una amante dell’idea dei compiti extra, ma perché so che ai bambini piace “raccogliere punti“. Ho preparato un passaporto della fantasia che potrete scaricare in pdf e usare come spunto per fare cose belle insieme ai bambini in questo periodo di vacanze.
Il pdf della prima parte: passaporto
Il pdf della seconda parte: passaporto1
Istruzioni per il passaporto della fantasia:
- scaricate il pdf
- stampatelo possibilmente a colori
- ritagliate e assemblate come un libricino
- compilate la parte dei dati, i bambini disegneranno la loro foto da incollare
- giocate a cercare le occasioni per fare tutto
Potete scegliere come timbro da mettere nelle caselle un semplice simbolo come uno smile o una V, oppure potete farne uno vostro (qui trovate qualche idea). Sarete voi a decidere se proporre un premio finale per chi completa la raccolta di timbri, per restare in tema deve essere qualcosa da fare insieme.
Cosa suggerite come premio finale?
Viviana dice
Che bella idea! Ne realizzerò uno simile per le vacanze estive della mia classe. Grazie del suggerimento.
Daniela dice
Grazie, Viviana. Ci proviamo insieme?
Elena dice
Ma è bellissimo, un’idea davvero meravigliosa,
Brava
Elena
Daniela dice
Grazie, Elena!
Bruno Rachiele dice
Bello lo posso ricevere a casa gia stampato
Daniela dice
E’ sufficiente salvare il file e portarlo a stampare in cartoleria o da un fotografo.