
Spesso salto le ricorrenze a piedi pari senza il minimo senso di colpa. Quest’anno invece parlo della Festa della Mamma consigliando un libro che a me sembra fuori dagli stereotipi. E’ “La mamma” di Mariana Ruiz Johnson (Kalandraka). In questo libro c’è una mamma come la vedono le donne, come la potrebbe descrivere un adulto, ma sicuramente anche come la vedono i bambini senza dirlo. E’ una mamma incinta, una mamma che partorisce, che allatta, che difende, si arrabbia e protegge. Il tema centrale è la maternità intesa come dare alla luce un figlio. Dopo aver spiegato a mio figlio come nascono i bambini mi sembra il libro giusto per presentare la mamma come donna. Come vedere dalla copertina o sfogliando l’interno dal sito dell’editore (qui) ciò che colpisce di questo libro è l’intesità delle illustrazioni. Ricorda Paul Klee. Ricorrono i colori della natura e della terra. Madre Natura, Madre Terra e l’assonanza aumenta. Abbiamo già studiato la Dea Madre e ne abbiamo anche realizzata una. Si potrebbe divagare oltre, spiegare perchè la donna è sembrata magica e allo stesso tempo pericolosa in altre epoche storiche, oppure spiegare che il gesto così naturale di allattare non si è sempre potuto fare in pubblico. Sicuramente è libro che offre molti spunti, per questo merita un posto nelle librerie di casa. Scritto con stile poetico e frasi brevi è adatto a bambini dai 5 anni.
La mamma
di Mariana Ruiz Johnson
Kalandraka
E’ un libro bellissimo, o meglio sono le illustrazione che sono fantastiche, un caleidoscopio di colori, hai fatto bene a recensirlo.
Sono contenta che ti piaccia.
Me lo hanno regalato ieri i miei bimbi per la festa della mamma =)
Complimenti anche a chi li ha portati a scegliere un libro!
Devo dirmi proprio orgogliosa perchè hanno fatto tutto in autonomia: l’hanno visto in vetrina ed hanno chiesto al papà di passare a prenderlo.
Qualche tempo fa a scuola, al più piccolo, è stato chiesto un elenco di posti maggiormente frequentati dalla famiglia…
– la spesa (il supermercato)
– Annalisa ( la proprietaria della libreria )
=)
Questo libro l’ho intravisto di sfuggita e già mi ispirava. Grazie del suggerimento!
S
Bello! Grazie: lo regalerò io a loro!