In questi anni ho letto moltissimi libri sul ruolo di genitore, sull’educazione e come essere una buona mamma. Molte volte sono andata in confusione, perché leggevo chi suggeriva un atteggiamento e chi invece consigliava l’esatto opposto. Prendiamo ad esempio il discorso delle regole: avrei un elenco di libri in cui si spiega che sono i genitori e fissarle e a farle rispettare dai figli, ma avrei anche una lista di esperti che invece spiegano per quale motivo dovrebbero essere i bambini a scegliere le proprie regole. Come trovare i manuali da seguire?
Quando i bambini erano moto piccoli e cercavo consigli su allattamento, pappe, pannolini sono arrivata al punto di chiudere tutti i libri e andare d’istinto. Il discorso però cambia e parecchio quando i bambini crescono e i problemi sono altri. Forse la fatica più grande in questa seconda fase è stata proprio quella di non agire d’istinto: fermarmi, contare fino a tre, ragionare e reagire chiedendomi se stavo ripetendo modelli imparati da bambina, visti da amiche, o dedotti da qualche idea letta. Un genitore che si muove da solo tra l’enorme produzione di libri non ha proprio la strada spianata.
Ogni volta che leggo un manuale di educazione mi chiedo le stesse domande: questa persona ha mai avuto dei figli? Chi ha seguito questo modello che figli ha allevato? Per sapere se uno stile educativo ha successo quanto si dovrà aspettare? 10 anni? 20 anni? non lo so. Non trovando risposte ho fatto un passo indietro: ho messo in ordine cronologico i libri e ho escluso quelli che mi sembravano troppo legati all’epoca in cui sono stati scritti, poi ho cercato quelli in cui mi riconoscevo di più e mi proponevano un vero sostegno, un metodo molto simile a quello che mi viene naturale. Adesso la grande domanda: “Se ti viene naturale, perché devi leggere dei libri?” perché la vita non è uguale tutti i giorni, perché quando sono stanca o in un periodo difficile mi sembra di non sentire facilmente la vocina che mi suggerisce cosa fare, inoltre i bambini crescono e nei loro percorsi a volte mi propongono delle questioni che non so come affrontare.
Questa è la lista dei miei libri preferiti:
- Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori
- Genitori con il cuore. I bambini si Comportano così come vengono trattati
- Genitori slow. Educare senza stress con la filosofia della lentezza
- I vostri figli hanno bisogno di voi (Il bambino naturale)
- A piccoli passi
- Che cosa ti avevo detto? Come parlare ai bambini ed essere compresi
- Ascoltare i bambini
- L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani
- Il segreto dei bambini felici
- Un genitore quasi perfetto
- La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono
- QAF. Quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l’autostima giocando insieme in famiglia
Elena dice
ma che bello! Grazie Daniela! 😉
Daniela dice
Grazie a te.
angelaercolano dice
http://www.blogfamily.it/10377_mamma-che-ridere-crescere-i-figli-con-intelligenza-e-ironia/
Crochetcircus dice
Ho letto, e lo sto rileggendo: Un genitore quasi perfetto e mi è piaciuto molto. Aiuta tanto a capire come ragionare quando si tratta di educare i figli. Lo consiglio. Inoltre avevo preso in considerazione di leggere QAF Quoziente di autostima familiare. BVisto che tu lo consigli mi sa che lo prendo. Grazie.
angelaercolano dice
Anche a me questo è piaciuto un sacco è sicuramente nella mia top ten:
http://supermamma.mammacheblog.com/2010/09/10/venerdi-del-libro-2/
Catia dice
Sicuramente “Genitori efficaci” di Gordon Thomas.
Un po’ difficile in alcuni punti ma molto interessante soprattutto nella parte relativa all’ascolto attivo.
Confermo “A piccoli passi” a aggiungo “Le madri on sbagliano mai” di Giovanni Bollea
ilmondodici dice
Io scarto a priori i libri impostati come manuali, siamo persone non macchine! Seguire l’istinto è la cosa migliore, poi però se vogliamo potenziare i nostri strumenti ci sono verament dei libri importanti.
I miei preferiti in assoluto sono Besame mucho di Gonzales, Il dramma del bambino dotato di Alice Miller, Genitori efficaci di Gordon, Il bambino è competente di Juul, Le parole sono finestre oppure muri (e poi: Crescere i bambini con la CNV)di Rosenberg. Anche io avevo fatto un post simile, il mio elenco completo è qui 🙂 http://ilmondodici.blogspot.it/2012/02/libri-da-o-per-amare.html Alcuni dei tuoi sono nello scaffale delle attese ma è un periodo in cui crollo appena metto a nanna eSSe, passerà e tornerò a leggere 🙂
Valeria Bonelli dice
A me è piaciuto tantissimo “come allevare un bambino felice” di Francoise Dolto che non è nella lista. Invece “genitori con il cuore” si è nella tua lista ed è davvero bello!
IlMondodiStella dice
Io purtroppo non sono ancora mamma, anche se spero di divantarlo presto. Comunque essendo educatrice con bimbi piccoli e amando la lettura, farò buon uso di questa tua lista. Grazie.
Raffaele dice
Io aggiungerei:
– Gioca con me. L’educazione giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori di Lawrence J. Cohen
– Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione di Alfie Kohn
– Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori di Daniel J. Siegel e Mary Hartzell
– Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta di Bertram Rosenberg Marshall
Daniela dice
Grazie, Raffaele!