
Crescendo i miei figli hanno modificato diverse volte il loro rapporto con i libri. In alcuni momenti mi sono trovata a cercare idee per stimolare la lettura nei bambini. In altre occasioni ho visto che alcune attività legate ai libri avevano avuto particolare successo e ho pensato di suggerirle in questo post.
Chi ama i libri direbbe che per stimolare la lettura serve solo un buon libro e il tempo per leggerlo. E’ sicuramente così, ma non dimentichiamoci che i bambini devono costruire il loro rapporto con i libri e alcune volte le pagine fitte di parole fanno titubare i lettori non ancora avviati.
La lettura ha tanti benefici sui bambini: aiuta a sviluppare l’immaginazione, migliora il linguaggio e la scrittura, accompagna in percorsi di riflessione che portano a conoscere nuove realtà o a cambiare punto di vista.
Stimolare la lettura è un argomento a cui tengo molto. Credo che in molte occasioni i bambini e i ragazzi più grandicelli vadano aiutati a superare lo scoglio di un volume con tante pagine, o una copertina che non piace o un titolo che non affascina subito. A me è capitato più volte di suggerire un libro a mio figlio maggiore e vederlo rifiutare più volte, finché non gli ha dato una possibilità e poi se ne è innamorato.
Io chiedo sempre ai miei figli di rispettare una regola: Se un libro non piace subito, si può interrompere ma non si può etichettare come ‘brutto’: semplicemente non è il suo momento e verrà ripreso in mano più avanti.
1. Ascoltare audiolibri per iniziare ad appassionarsi alla storia
2. Inventare delle carte gioco per recensire i libri
3. Avvicinarsi ai romanzi scegliendo storie di sport
4. Allestire divertenti librerie a tema
5. Abbinare il libro in un gioco
6. Inventare una attività legata alla storia
7. Cercare nella realtà i riferimenti della storia
8. Proporre altre identità senza correre rischi
9. Darsi un obiettivo e guadagnarsi un diploma di lettura
10. Collezionare bei titoli
Avete qualche suggerimento per stimolare la lettura nei ragazzi? C’è qualche attività che ha avuto successo con i vostri figli?
Ti ho linkata a questo post http://un-conventionalmom.blogspot.it/2013/08/lava-tu-che-lavo-anchio.html grazie per gli utili consigli!