
Cito spesso un vecchio film di Robin Williams in cui porta una stressata famiglia con bambini in viaggio su un camper e nel disagio dei lussi persi si ritrovano più uniti che mai.
Dopo quel film ho pensato di andare a fare campeggio sotto una cascata: si è rivelata una meta ideale per noi e i nostri bambini.
La cascata di Piuro si trova poco dopo Chiavenna, vicino al confine di stato con la Svizzera. Il salto non è altissimo ma i sassi da cui la si osserva sono arrivano proprio sotto l’acqua e l’effetto di toccarla piace molto ai bambini.
Memore di tutti i film americani in cui si improvvisano campeggiatori per un week-end ho comprato una piccola tenda da mettere sul prato davanti alla cascata. Spettacolare!
Non posso dire di aver fatto vero campeggio, anche perchè sui prati attorno alla cascata è vietato, ma una versione simile, perchè siamo partiti dalla domanda: “Cosa facciamo se non ci portiamo niente?”
La nostra è una famiglia molto attiva, nessuno è mai fermo con le mani in mano, semmai in mezzo alle mani c’è un libro. Invece quel giorno non si potevano portare. Eravamo solo noi con noi stessi.
Allora cosa si fa? Si racconta, si inventa, si parla, si ride, si gioca con niente. Poi magari si ripassa il ciclo dell’acqua studiato due mesi fa con qualche domanda trabocchetto. Si gioca nel torrente, si guardano i colori, si sta nella natura solo per starci.
Quando abbiamo nostalgia di montagna questa gita ci piace molto, ma l’abbiamo consigliata a troppe persone: l’ultima volta c’era la fila! Conoscete altre belle cascate non troppo lontane da Milano?
Bella, non la conoscevo! Da tenere in considerazione per una gita domenicale!!!
noi siamo rimasti in basso ma si può salire sulla montagna e vedere i salti precedenti
Cascate del Toce in Val Formazza, in Piemonte…poco più di 1 ora da Milano …io arrivo da quelle zone e c’è veramente una natura spettacolare da vedere …prova a cercare su Internet e se hai bisogno di qualche dritta contattami 😉
Grazie, Katia. Ne ho sentito parlare molto bene. Me lo segno per una delle prossime gite.