3
dic
2010
0

Prova l’homeschooling: a ogni gioco una storia

 BannerFans.com

Nuovo invito aperto a tutti  per cercare collegamenti educativi per i bambini. Questa volta partiamo dai giochi e cerchiamo una storia.

In uno dei suoi libri Tata Lucia suggerisce di regalare sempre una storia insieme a un gioco, che siano collegati, che suggeriscano ai bambini un’animazione, un’avventura.

Mi vengono in mente, come esempio, “Peter Pan” per un galeone dei pirati, oppure “Piccole donne” per una casa di bambole.

Prendiamo i giochi più comuni, che forse Babbo Natale porterà quest’anno e cerchiamo di suggerire qualche libro da proporre ai bambini. L’ideale sarebbero i libri classici perchè si trovano in molte versioni adattate all’età. Alcuni giochi comuni sono: il castello, la fattoria, i soldatini, i cow boy, il mercato, gli animali di plastica o di stoffa, le bambole, il trenino (ho due maschi: non mi vengono nemmeno in mente i giochi per bambine!), ecc.

Ognuno prenda la sua lista dei regali e abbini un titolo. Se non vi viene in mente, scrivete solo la lista e cerchiamo insieme qualche idea. Se invece vi viene in mente un abbinamento anche fuori dalla lista, scrivetelo in ogni caso: sarà un suggerimento per chi vi legge.

Potete rispondere qui con un commento, su Facebook o meglio ancora sui vostri siti o blog così caricate delle fotografie se le avete. Come sempre, mettete un link a questa pagina e lasciatemi l’indicazione della vostra così riuscirò a raccogliere tutti i suggerimenti.

Ciao

0

9 Responses

  1. Carina questa idea dell’abbinamento.
    Mio marito sta preparando per Linda la casa di Biancaneve, perciò posso abbinare la favola, magari quella dei Librottini Disney.
    Altro regalo che ho comprato è il gioco delle biglie con torri e scivoli da costruire.
    Vedo l’abbinamento un po duro in questo caso.
    La mia lista di regali si ferma qui per ora.
    Passo da te anche per invitarti a partecipare allo scambio di auguri di Natale in rete.
    http://mammagiochiamo.blogspot.com/2010/12/scambio-auguri-di-natale-in-rete.html

    1. Siete tutte delle risorse di idee infinite. Mi viene voglia di chiedervi aiuto per il pranzo di Natale, ma non è propio in tema homeschooling.
      Scusate l’assenza: fuori c’è tanta neve che per non perdere il piccolo, li ho portati a fare spesa con la slitta!

  2. Pingback : Prova l’HS: le collezioni « La scuola in soffitta

Lascia un commento